I 10 migliori consigli per sfruttare il vostro tempo nello studio dello spagnolo

settembre 8th, 2011

Vogliamo darvi una serie di consigli pratici per poter imparare spagnolo in una forma più facile e più rapida.

1- Il primo, è il più importante, scegli un paese che ti attrae per iniziare questa bella avventura. La spagna è il terzo paese al mondo con maggiore entrata di turisti, e il primo tra quelli con lo spagnolo come lingua ufficiale, però ci sono altri paesi con un interesse turistico e diversità di fascino.

2- Esiste una scuola di spagnolo riconosciuta nella città dove avete scelto di studiare, e qui vi aiuteranno a incontrare i migliori metodi per migliorare le vostre conoscenze con una forma più veloce e apassionante.

3- Proponetevi obbiettivi prima di iniziare l’ apprendimento di una nuova lingua, che siano realisti e possiate portarli a buon fine. Potete chiedere consiglio agli insegnanti della scuola di spagnolo nella quale avete deciso di studiare.

4- Non abbiate vergogna quando dovete parlare con qualcuno, la maniera più efficace per migliorare è esercitandovi. Provate a esprimervi nelle situazioni reali come al bar, al panificio, al ristorante, ecc.

5- Il carattere degli spagnoli è perfetto per esercitarvi a parlare, sono molto aperti e comunicativi, per questo non esitate ad iniziare una conversazione con uno nativo, perchè risulta molto facile e naturale. Non vi disperate se all’inizio non vi capiscono e vi costa comprenderli, abbiate pazienza. Inoltre, loro saranno disposti a aiutarvi in tutti i momenti e vi animeranno a esercitarvi nel parlare con loro.

6- Introducetevi nella cultura del paese e sfruttate nella vita quello che vi ci trovate. Cercate le feste, i costumi, e partecipate a tutte le attività che si realizzano nella città per poter imparare lo spagnolo in un modo più divertente.

Un gruppo di studenti di spagnolo

7- Non andate a viviere e non state soli con le persone del vostro paese o con quelle con cui potete parlare solo l’italiano, altrimenti il vostro apprendimento sarà molto più lento. Provate ad andare a viviere in una famiglia spagnola o in un appartamento di soli spagnoli, cosí sarete obbligati a parlare lo spagnolo in tutti i momenti e ad imparare dalla gente del posto.

8- Compratevi un dizzionario e portatelo con voi in tutti i posti, che diventi un amico inseparabile che vi aiuti nei momenti più complicati, però non utilizzatelo costantemente.

9- Riempitevi la vostra casa con parole e frasi in spagnolo che volete ricordare, e che siano quelle che utilizzate di più. Questo vi obbligherà a ripeterle più volte, e a ricordarle con più facilità.

10- Guardate la televisione, guardate alcuni film o andate al cinema. Stare sempre a contatto con lo spagnolo vi aiuterà a familiarizzare con l’intonazione, le parole e l’uso corretto di esse. Inoltre, leggere libri, riviste o pubblicazioni in Internet contribuiranno a farvi conoscere tante nuove parole e frasi in spagnolo che risulteranno molto utili.

Già sapete che non si impara una lingua da un giorno all’altro, siate costanti e non disperatevi e sopratutto non dimenticatevi di sfruttare questa grande avventura.

Foto gruppo di studenti. Shane Global. http://bit.ly/q6AuhT

Tags:

Leave a Reply