Si sta vivendo giorno per giorno la crescita di una globalizzazione sociale ed economica dove diventa fondamentale essere in grado di parlare una seconda lingua a prescindere dal lavoro che si svolge o da ciò che si farà in futuro. Molte persone non iniziano ad apprendere una nuova lingua per mancanza di tempo…e per questo noi domandiamo: quanto tempo serve per imparare spagnolo?
Per prima cosa bisogna dire che non tutte le persone imparano la lingua con la stessa velocità. Esiste una fascia di età nella quale risultà più facile acquisire conoscenze, certamente ci sono persone che sono piu veloci ad apprendere, ciò però non vuol dire che per gli altri sia più difficile e che non possano imparare una nuova lingua. Secondo uno Studio realizzato dal Foreign service institute del dipartimento degli USA, responsabile della politica estera, facendo riferimento a un nativo inglese privo di conoscenze basi della lingua spagnola ma con una grande capacità di apprendimento, saranno necessarie 600 ore di lezione per sapere bene la lingua. I dati pubblicati in questo articolo del FSI classificano le lingue per livello di difficoltà.
Si tratta semplicemente di stime ma possono risultare molto utili per fermare definitivamente chi cerca sempre scuse per non studiare spagnolo, la più comune per esempio è la mancanza di tempo materiale, ma bisogna anche metterci volontà e interesse e sicuramente un piccolo spazio durante la giornata si trova. Se un anno ha 8760 ore, delle quali 2920 le trascorriamo dormendo (8 al giorno), più di 1100 ore dedicate alla colazione, al pranzo e alla cena e altre 1700 dedicate al lavoro, ce ne rimangono circa 3000 per dedicarci all’apprendimento di lingue straniere, per esempio in una scuola facendo un corsi di spagnolo.
Possiamo passare le nostre ore libere leggendo un libro, guardando un film o la tv in generale o perchè no, anche viaggiando…allora perchè non fare tutto ciò in un altra lingua? Magari andando direttamente sul luogo di origine della lingua di studiare in una scuola di spagnolo in Spagna.
Lo spagnolo si colloca nel gruppo 1, ovvero nella categoría che si distigue sia per la sua assomiglianza all’inglese sia per la sua facilità di apprendimento, infatti bastano 600 ore di lettura per raggiungere un corretto livello di comprensione sia scritta che orale.
E’ certo che tutti sono in grado di apprendere un’altra lingua con il giusto impegno. Senza dubbi questo sara’ il migliore investimento che si possa fare dal quale si potranno trarre benefici nel futuro próssimo.